Roma, 19 giugno – Imperial Brands ha condotto due nuovi studi comportamentali¹ con il nostro prodotto per il vaping (cd. Sigarette elettroniche), blu, che dimostrano come i fumatori adulti lo utilizzino nella vita quotidiana per ridurre – o addirittura sostituire – le sigarette.
I nostri scienziati comportamentali hanno monitorato fumatori adulti che, all’inizio dello studio, non avevano intenzione di smettere, e hanno scoperto quanto segue:
- Dopo solo una settimana, un numero significativo di partecipanti è passato dal fumare sigarette al vaping grazie a blu – con una riduzione media del tasso di fumo² di quasi il 29%.
- Il vaping con blu ha portato a un netto calo del numero di sigarette fumate al giorno³ (una media di quasi il 30% in entrambi gli studi).
- Gli aromi alla frutta e alla menta sono stati una parte cruciale del percorso di transizione dei soggetti, aiutandoli a passare dalle sigarette al vaping con blu – in uno degli studi, quasi il 29% dei soggetti ha utilizzato esclusivamente gusti alla frutta.
- Gli aromi hanno anche incoraggiato i soggetti a continuare a svapare e a non tornare alle sigarette – con il 60% in uno studio che ha dichiarato di voler acquistare blu in futuro perché apprezzava i gusti offerti.
- Un follow-up a lungo termine – circa sei mesi dopo – ha rivelato che tra un terzo e il 40% dei soggetti aveva ridotto significativamente il consumo di sigarette o aveva addirittura smesso completamente.

Elizabeth Clarke, Scientific Substantiation & Engagement Lead, ha dichiarato:
“La nostra più recente ricerca scientifica sui consumatori dimostra il potenziale entusiasmante di blu nell’aiutare i fumatori adulti a ridurre sostanzialmente o a smettere completamente di fumare sigarette. Questo rappresenta una notizia potenzialmente molto positiva per la salute pubblica. Tuttavia, abbiamo appena iniziato a esplorare le tante intuizioni raccolte grazie a questi studi.
I nostri scienziati stanno attualmente analizzando i dati per comprendere meglio i percorsi individuali di transizione. Il nostro obiettivo è ottenere una comprensione ancora più profonda del comportamento dei fumatori adulti per guidare le future innovazioni e supportarli nel loro percorso per smettere di fumare.”
Thomas Nahde, Head of Harm Reduction & Engagement, ha aggiunto:
“Le preferenze dei fumatori, i prodotti di nuova generazione e il dibattito sulla riduzione del danno da fumo continuano a evolversi rapidamente – e noi ci impegniamo affinché anche la ricerca scientifica che li accompagna si evolva alla stessa velocità.
Questi studi comportamentali dimostrano una reale riduzione del danno da fumo. Siamo entusiasti di utilizzare i risultati per dimostrare che le sigarette elettroniche prodotte e commercializzate in modo responsabile – inclusa blu – possono contribuire positivamente agli obiettivi di salute pubblica.”
Entrambi gli studi saranno sottoposti per la pubblicazione in riviste scientifiche peer-reviewed entro la fine dell’anno. I risultati saranno inoltre presentati in dettaglio al Global Forum on Nicotine 2025 a Varsavia (19-21 giugno).
Imperial Brands si impegna a contribuire in modo significativo al dibattito pubblico e scientifico legato alla riduzione del danno da fumo attraverso i suoi prodotti di nuova generazione.
In precedenza, abbiamo condotto ricerche sui fumatori adulti che dimostrano come il nostro sistema di tabacco riscaldato, PULZE & iD, abbia aiutato i soggetti adulti a ridurre sostanzialmente – o addirittura a smettere completamente – di fumare sigarette. È possibile guardare un video del nostro studio sul tabacco riscaldato con PULZE & iD qui.
Imperial Brands intende ringraziare Russell Burnett Research and Consultancy Ltd (RBRC) e il Centre for Substance Use Research Ltd (CSUR) per la collaborazione nella progettazione e conduzione di questi studi.

