Osservatorio myblu – GFK 2020: Aumentano i fumatori “esclusivisti” di sigarette elettroniche

La seconda edizione dell’analisi di mercato nata dalla collaborazione tra Imperial Tobacco Italia e l’istituto di ricerca GfK conferma il trend positivo del vaping negli ultimi mesi. Il 72% di chi utilizza le sigarette elettroniche le considera uno strumento valido per diminuire o abbandonare il fumo.

Roma, 15 luglio 2020 – Non si arresta il fenomeno delle sigarette elettroniche in Italia che, secondo quanto rilevato dall’ Osservatorio myblu® realizzato da GfK per Imperial Tobacco Italia, che commercializza in Italia la sigaretta elettronica myblu®, sono utilizzate già da oltre un milione di consumatori, pari al 2,3% della popolazione adulta italiana e all’11% del totale dei fumatori adulti. Uno dei principali elementi di novità rispetto allo scorso anno è rappresentato dall’aumento di 9 punti percentuali, nel semestre ottobre 2019-marzo 2020, dei vapers cosiddetti “esclusivisti”: sono infatti un terzo (33%) coloro che fanno un uso esclusivo della sigaretta elettronica, non accompagnato cioè da prodotti a base di tabacco, con o senza combustione.

In generale, il trend di crescita di utilizzatori di prodotti di nuova generazione si conferma in continua crescita dal 2015, con un evidente incremento della quota di fumatori che sono passati all’uso di questi prodotti nei mesi scorsi: del campione analizzato, oltre un terzo dei fumatori di prodotti di nuova generazione (il 35%) li ha scelti proprio negli ultimi sei mesi.

Tra chi oggi è ancora ancorato all’utilizzo della sigaretta tradizionale, circa il 24% (+5 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2019) dichiara di voler provare un prodotto di nuova generazione nei prossimi 12 mesi e cresce la percentuale di fumatori che dichiarano di voler smettere entro tale periodo: se nell’arco dell’anno si era registrato un andamento stabile, da febbraio a marzo 2020 si è registrato un incremento degli intenzionati a dire basta al fumo che sono passati dal 27% al 34%.

Un aumento si registra anche tra gli “esclusivisti” NGP: sul totale dei fumatori adulti presenti in Italia, coloro che hanno scelto di fumare esclusivamente prodotti alternativi rappresentano il 6,3%: percentuale quasi triplicata rispetto allo stesso periodo del 2019, quando erano circa il 2,4%.

A conferma di questi numeri, le dichiarazioni degli intervistati sulle loro motivazioni e su un progressivo cambio di mentalità tra i fumatori: di coloro che hanno adottato sigarette elettroniche come myblu®, circa il 61% ritiene che siano meno dannose per la salute rispetto alle tradizionali, il 72% le considera uno strumento utile a diminuire, ridurre o abbandonare il fumo, il 55% dichiara di averle scelte in ottica di tutela e attenzione nei confronti di chi non fuma e di preoccupazione per i rischi derivanti dal fumo passivo.

Federico Mastrantonio, Head of Intelligence & Insights South East Europe – Imperial Brands

“Il profilo del fumatore adulto italiano oggi sta cambiando radicalmente: stiamo assistendo ad un cambiamento culturale che lo ha portato ad essere sempre più consapevole e disponibile a mettere in discussione abitudini radicate a fronte di un danno per la salute potenzialmente minore” afferma Federico Mastrantonio, Head of Intelligence & Insights South East Europe di Imperial Brands. “Notiamo in particolare il forte incremento della percentuale di utilizzatori che dal fumo sono passati all’uso esclusivo di prodotti di nuova generazione, un dato incoraggiante per myblu che, con la propria diffusione capillare nelle tabaccherie italiane, con lo sviluppo delle vendite online, nonché con i forti investimenti a livello globale in ricerca, sviluppo e qualità, vede confermata la propria missione: offrire ai consumatori adulti qualcosa di migliore rispetto alle sigarette tradizionali”.

About blu®. blu® è un marchio di Fontem Ventures, azienda controllata del gruppo Imperial Brands, con sede ad Amsterdam.. myblu® è attualmente la sigaretta elettronica più venduta  in Italia nel canale delle tabaccherie* con una distribuzione capillare in oltre 20.000 rivendite autorizzate e sullo store online blu.com (*Fonte Nielsen – Market Track Tobacco – Quota di mercato a Valore Vapour Sistemi Chiusi (Device+Refill) – Canale Tabaccherie Totale Italia – Anno Terminante Febbraio 2020).

Per ulteriori informazioni: www.fontemventures.comwww.imperialbrandsplc.com

©2020 Fontem. Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori. Tenere fuori dalla portata di bambini. blu® e il logo blu sono marchi di Fontem Holdings.

TI POTREBBE INTERESSARE

logo-per-posizioni-aperte 1 Ottobre 2024

Jacob Wahnon Bunan nominato nuovo Market Manager di Imperial Brands...

Succederà ad Armando Frassinetti, che ha guidato l’Azienda dal 2016, portando a una crescita robusta...
Scopri di più
14 Maggio 2024

Imperial Brands Italia lancia iSenzia, l’ultima novità nel mondo dei...

Milano, 14 maggio 2024 – Imperial Brands Italia, filiale nazionale del gruppo britannico Imperial Brands,...
Scopri di più
logo-per-posizioni-aperte 15 Aprile 2024

Imperial Brands Italia chiude il 2023 con un utile operativo...

Imperial Brands Italia, filiale nazionale del gruppo britannico tra i principali produttori di tabacchi al...
Scopri di più