Una partnership che interpreta il lifestyle urban di RIZLA+ attraverso l’arte e lo slang contemporanei: nasce così RIZLA+ Urban Slang, la nuova limited edition di accendini di design
Roma, 26 giugno 2023 – RIZLA+, il brand leader al mondo* nel segmento del rolling, ha coinvolto gli studenti di IED Roma in una sfida all’insegna della creatività: esprimere il proprio talento per creare una linea di accendini di design RIZLA+ in edizione limitata. RIZLA+ Urban Slang di Lucrezia Lamberti, selezionato come miglior progetto, sarà presto disponibile sul mercato a partire dal prossimo inverno.
Durante la partnership creativa, IED Roma, l’Istituto Europeo di Design, e RIZLA+ hanno creato un brief congiunto che ha posto agli studenti un obiettivo preciso: creare un concept che comunicasse in modo autentico e innovativo il lifestyle urban e contemporaneo di RIZLA+. Lucrezia Lamberti, studentessa del corso di Graphic Design, ha proposto un progetto audace e accattivante, combinando l’energia delle espressioni slang tipiche delle nuove generazioni con l’iconico mondo di RIZLA+. La scelta di Lamberti di unire parole ed illustrazioni per rappresentare l’universo distintivo di RIZLA+ è stato il punto di forza che ha trovato in accordo l’Azienda nel considerare RIZLA+ Urban Slang come miglior progetto. Il concept si declina attraverso tre serie iconografiche: ‘The Musician’, ‘The Skater’ e ‘The Surfer’, rappresentando i diversi contesti lifestyle strettamente connessi all’universo Rizla+.
“È con grande entusiasmo che abbiamo collaborato con gli studenti di IED Roma in questa straordinaria iniziativa. Per la prima volta abbiamo creato una partnership creativa con un istituto di design per offrire agli studenti l’opportunità di presentare le loro idee sul mercato. La creatività di Lucrezia Lamberti ci ha subito conquistato per la sua capacità di trasmettere ai consumatori i valori fondamentali del marchio: un’attitudine urban, contemporanea e autentica, che trova una perfetta rappresentazione nella progetto RIZLA+ Urban Slang. Per noi, la creatività è un valore imprescindibile che definisce il dialogo tra RIZLA+ e i consumatori”, ha dichiarato Valeria Marcelli, Consumer Marketing Manager RIZLA+ – Imperial Brands Italia.
“Sono entusiasta e lusingata che il mio progetto per Rizla+ sia stato selezionato come il migliore. È stata la mia prima esperienza nel mondo professionale e vedere la mia creatività prendere forma e resa disponibile per il pubblico mi emoziona. Il concept si ispira al mondo della musica, dello skate e del surf: un omaggio al lifestyle di Rizla+ e al coraggio tipico delle nuove generazioni che non hanno paura di esprimere se stessi. Sono grata per questa opportunità, è un’esperienza che mi motiva a continuare a sviluppare progetti creativi e a esprimere la mia passione attraverso l’arte.” Lucrezia Lamberti – studentessa IED Roma
Grazie alla collaborazione con BIC, leader mondiale nella produzione di accendini di marca, la RIZLA+ Urban Slang Lighters Collection sarà prodotta in una serie limitata e sarà distribuita in esclusiva da Logista Retail. La collezione sarà disponibile presso le tabaccherie italiane a partire dal prossimo inverno.
*Stima interna basata su dati ERPA 2022 – European Rolling Paper Association.
About RIZLA+
RIZLA+ è un marchio di proprietà del Gruppo britannico Imperial Brands con sede a Bristol. Distribuito in oltre 100 paesi, RIZLA+ ha 200 anni di storia e, con le sue numerose varianti per filtri e cartine, è leader nella gran parte di essi. Attraverso Imperial Brands Italia, il Gruppo Imperial Brands commercializza prodotti del tabacco, prodotti di nuova generazione senza combustione ed articoli per fumatori adulti: oltre a RIZLA+, annovera infatti nel proprio portafoglio prodotti marchi come John Player Special, Davidoff, Gauloises e Golden Virginia; le sigarette elettroniche myblu, i dispositivi scalda tabacco PULZE e i relativi stick di tabacco scaldato iD.
About IED Roma
L’Istituto Europeo di Design nasce a Milano nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli ed è oggi l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. La sede di Roma viene inaugurata nel 1973 e ogni anno, attraverso un’offerta formativa che comprende oltre 60 corsi fra Triennali, Master e Corsi di Formazione Continua, avvia progetti di innovazione nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Negli anni, IED Roma ha accolto oltre 10mila studenti provenienti da tutto il mondo. Diretto dal 2019 da Laura Negrini, IED Roma è presente in città con tre sedi, nei quartieri San Giovanni e Testaccio, e può oggi contare su una rete di 500 docenti professionisti e un network di 1.500 studenti. Per stabilire un nesso diretto fra la didattica e il mondo del lavoro, IED Roma partecipa attivamente a eventi e attività del territorio e annovera partnership con realtà prestigiose che ogni anno consentono agli allievi di mettere in pratica le abilità acquisite in aula.