IL SETTORE STA CAMBIANDO PROFONDAMENTE E IMPERIAL BRANDS STA FACENDO LO STESSO, TRASFORMANDOSI IN UN’AZIENDA SEMPRE PIÙ AGILE E DINAMICA, CON L’INTENTO DI ACCOMPAGNARE I FUMATORI ADULTI DI TABACCO COMBUSTIBILE VERSO PRODOTTI DI NUOVA GENERAZIONE, SENZA COMBUSTIONE E A POTENZIALE RISCHIO RIDOTTO.
Imperial Brands Italia sta guidando lo sviluppo del vaping nel nostro Paese: scelto dal Gruppo come mercato strategico è tra i primi ad aver lanciato prodotti per il vaping, prima con JAI e poi con il brand globale blu®, con la sigaretta elettronica myblu®, distribuita attraverso il canale di vendita delle tabaccherie, per poter raggiungere il pubblico di fumatori adulti e consapevoli a cui questi prodotti si rivolgono.
Oggi al centro del portfolio di Prodotti di Nuova Generazione c’è il dispositivo Heated Tobacco PULZE, insieme agli stick di tabacco scaldato iD. Con il lancio di questi due nuovi brand in Italia, Imperial Brands ha scelto di ampliare la propria offerta di prodotti senza combustione contenenti nicotina, rispondendo così alle nuove e diverse richieste dei fumatori adulti.
Sempre più Autorità di salute pubblica nel mondo e numerosi esponenti della comunità scientifica internazionale, come la Food and Drug Administration (FDA) statunitense o la Public Health Agency nel Regno Unito, stanno applicando il principio e le strategie di riduzione del danno ai loro obiettivi e cominciando a guardare con interesse ai prodotti per il vaping e del tabacco scaldato, per il loro potenziale ruolo positivo nella riduzione del danno per i fumatori adulti che non riescono o non vogliono a smettere di fumare.
Crediamo che la riduzione del danno si basi in primo luogo sulla capacità dei produttori di fornire ai consumatori prodotti semplici ed efficaci, che comportano potenzialmente meno rischi per la loro salute e che possono accompagnarli in un percorso di abbandono graduale del tabagismo.
L’Unione Europea è stata tra i primi attori istituzionali a voler adottare una regolamentazione sui prodotti di nuova generazione e in particolare sulle sigarette elettroniche, con l’obiettivo di fissare standard di qualità e di sicurezza volti alla tutela dei consumatori. Includendo questi prodotti nella Direttiva Europea, applicata in Italia dal 2016, sono state introdotte per la prima volta alcune specifiche misure per regolamentare il settore.
La Direttiva ha inoltre predisposto un portale comune europeo – CEG – sul quale i produttori di liquidi da inalazione e prodotti del tabacco senza combustione devono effettuare una notifica dei prodotti che intendono commercializzare sul mercato europeo, da effettuare almeno sei mesi prima dell’immissione sul mercato.
Tutti i prodotti di nuova generazione sono destinati esclusivamente ai fumatori adulti: come Azienda responsabile prendiamo molto sul serio la prevenzione all’accesso da parte dei giovani, dirigendo la commercializzazione dei nostri prodotti a persone di età superiore ai 18 anni (o di età minima superiore ove specificato a livello locale) e ai soli fumatori, e chiediamo a tutti i nostri Partner di rispettare rigorosamente i nostri standard.
Commercializziamo e vendiamo i nostri prodotti in modo responsabile, rispettando sempre tutte le normative vigenti nei Paesi dove operiamo.
Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati sulle attività di ricerca scientifica condotta da Imperial Brands sui prodotti di nuova generazione, è possibile consultare il sito dedicato di Imperial Brands Science.