Imperial Brands Italia, filiale nazionale del gruppo britannico tra i principali produttori di tabacchi al mondo e presente in Italia dal 2008, ha annunciato i suoi risultati finanziari del 2023 nel mercato italiano, evidenziando un utile operativo di 3,8 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.
In particolare, il Gruppo ha puntato molto nella categoria dei prodotti di nuova generazione, tra cui sigarette elettroniche e tabacco scaldato, che oggi distribuisce negli Stati Uniti e in più di 20 mercati europei, dove in generale la vendita dei prodotti di nuova generazione ha registrato un’accelerazione notevole. Grazie al lancio di nuovi prodotti in queste categorie i ricavi complessivi relativi ai prodotti di nuova generazione sono più del 50% dei ricavi totali del Gruppo in Italia.
“Il 2023 è stato l’anno del rilancio delle ambizioni di Imperial Brands in Italia, concentrato in due momenti: il rebranding della nostra Società e il lancio del nuovo Pulze 2.0 – afferma Armando Frassinetti, Market Manager Imperial Brands Italia –. In particolare, i risultati di Pulze in questi 12 mesi sono stati davvero incoraggianti e siamo ottimisti che il mercato dei prodotti di nuova generazione possa continuare a crescere nei prossimi anni, sia in termini di volumi che di fatturato. Abbiamo nuovi progetti in cantiere e numerose novità da condividere con i nostri clienti e consumatori, fiduciosi di incontrare il loro favore con un’offerta ancora più completa e di qualità“.
La crescita delle performance è legata significativamente alla nuova strategia aziendale, che pone l’accento sui consumatori e sulla cultura delle performance, portando a un miglioramento sostanziale delle performance operative e finanziarie, e dal lancio di PULZE e PULZE 2.0, dispositivi di tabacco scaldato di nuova generazione. Entrambi i prodotti hanno suscitato un forte interesse tra i fumatori italiani alla ricerca di alternative di qualità, segnando un momento di svolta per l’Azienda nel Paese.