Cerca
Close this search box.

Osservatorio myblu – GFK: I vaper in Italia toccano la soglia del milione

OSSERVATORIO MYBLU – GFK:  
VAPER IN ITALIA TOCCANO LA SOGLIA DEL MILIONE  

  • Il 33% dei fumatori adulti intenzionato a smettere nel breve periodo 
  • Per il 70% dei vaper sigarette elettroniche meno dannose per la salute e per il 63% utili per smettere di fumare  

Roma, 22 luglio 2019 

Non si arresta il fenomeno delle sigarette elettroniche in Italia che, secondo quanto rilevato dall’ Osservatorio myblu® – GFK, sono utilizzate già da un milione di consumatori (vaper), pari al 2,1% della popolazione adulta (erano 883.000 a fine 2018).  

Il trend che si conferma in continua crescita da almeno un triennio è alimentato da un evidente passaggio negli ultimi mesi dal tradizionale ai prodotti di nuova generazione (NGP), cioè i dispositivi alternativi alla sigaretta in cui non c’è combustione di tabacco o non è presente tabacco. Del campione analizzato, infatti, il 36% ha scelto uno di questi prodotti solo negli ultimi 3-6 mesi.  

Una tendenza, questa, spinta dalla crescente volontà di abbandonare il fumo delle tradizionali sigarette: il 33% dei fumatori italiani adulti è intenzionato a smettere nei prossimi mesi, o al massimo entro l’anno, mentre un altro 33% conferma la propensione ma non sa indicare un arco temporale.  

A conferma di questi numeri un cambio di mentalità tra i fumatori: di coloro che hanno adottato sigarette elettronichecioè dispositivi alimentati da liquidi con o senza nicotina che producono vaporecirca il 70% ritiene che siano meno dannose per la salute rispetto alle tradizionali, mentre il 63% le considera come uno strumento utile a diminuire ridurre o abbandonare il fumo. Di pari passo la preoccupazione per i rischi derivanti dal fumo passivo per il 62% degli intervistati. 

Anche se permane ancora l’abitudine di utilizzare i prodotti di nuova generazione (NGP) in abbinamento ad altri prodotti del tabacco come sigarette e tabacco trinciato, i dati evidenziano che sta crescendo la quota dei cosiddetti ‘esclusivisti’ degli NGP, cioè coloro che hanno rinunciato del tutto a fumare sigarette tradizionali a favore dei prodotti alternativi: dalla rilevazione del 2019 emerge che sono cresciuti di 5 volte rispetto al 2015. Mentre più di un fumatore su due ha introdotto un prodotto di nuova generazione tra le sue abitudini di consumo, sia provandolo episodicamente sia diventandone consumatore abituale. 

“Stiamo assistendo ad una rivoluzione in una delle abitudini di consumo più radicate – commenta Federico Mastrantonio, Head of Intelligence & Insights South East Europe Cluster Imperial BrandsUna nuova sensibilità da parte dei consumatori verso i rischi per la salute sta portando sempre più persone a sperimentare l’uso delle sigarette elettroniche, in alternativa o in abbinamento alle tradizionali. Imperial Brands sta investendo in questi nuovi prodotti con l’ambizione di partecipare attivamente questo grande cambiamento culturale e sociale”. 

Dati positivi confermati dalla propensione a valutarne l’adozione anche tra chi oggi è ancora ancorato al tradizionale: circa il 20% dei fumatori dichiara di voler provare i prodotti di nuova generazione nei prossimi 12 mesi.  

About blu®blu® è un marchio di Fontem Ventures, controllata del gruppo Imperial Brands con sede ad Amsterdam e azienda leader in tutto il mondo nel settore dei prodotti di nuova generazione (NGP).  myblu® è attualmente la sigaretta elettronica numero 1 in Italia e in Europa nel canale tabaccheria (*A.C. Nielsen, Quota di Mercato EVP Retail in Italia, Spagna, Francia e Germania, gennaio 2019). Nel nostro Paese ha raggiunto la leadership nel comparto EVP del canale tabaccheria ad un anno dal lancio (*A.C. Nielsen, Quota di mercato EVP Tabaccheria, giugno 2019), con una distribuzione capillare in oltre 17.000 rivendite autorizzate.  

Per ulteriori informazioni: www.blu.com – www.fontemventures.com – www.imperialbrandsplc.com 

©2018 Fontem. Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori. Tenere fuori dalla portata di bambini. blu® e il logo blu sono marchi di Fontem Holdings 

TI POTREBBE INTERESSARE

logo-per-posizioni-aperte 15 Aprile 2024

Imperial Brands Italia chiude il 2023 con un utile operativo...

Imperial Brands Italia, filiale nazionale del gruppo britannico tra i principali produttori di tabacchi al...
Scopri di più
18 Dicembre 2023

Pulze celebra il Natale con la prima limited edition del...

“Regalati un nuovo inizio” è il claim scelto dal brand per lanciare la sua prima...
Scopri di più
26 Ottobre 2023

Pulze e Ogilvy: Partnership rinnovata in occasione della 18° Festa...

Ogilvy e Pulze sono lieti di annunciare il rinnovo della loro proficua partnership, inaugurando un...
Scopri di più